Una semplice guida con alcuni accorgimenti per mantenere la propria casetta sicura da possibili infrazioni o altri pericoli

Per servire effettivamente allo scopo per cui è stata acquistata, la casetta da giardino deve essere completamente asciutta e impermeabile.

Deve inoltre essere soprattutto un luogo dove si possa lavorare in modo sicuro e confortevole e custodirvi gli attrezzi o gli utensili utilizzati.

Con un piccolo sforzo e un po di buona volontà si può trasformare un ripostiglio umido in un luogo asciutto e caldo.

Per L'isolamento

Si inchiodi un foglio di polistirolo espanso fra i montanti del tetto e delle pareti all'interno del ripostiglio.

Utilizzare per lo scopo solamente dei chiodi corti per non rovinare il rivestimento esterno o il cartonfeltro. Ricoprire con cartone di fibra compresso.

Per la manutenzione

- Conservante per legno. Il trattamento con il conservante del legno deve essere eseguito nel periodo estivo. Nei mesi caldi si possono infatti lasciare aperte la porta e le finestre per areare i locali e lasciare uscire i vapori eventualmente tossici.

- Tende. Appendere una tenda sopra la porta per proteggere dalle correnti d'aria.

- Correnti. lncollare delle strisce di spugna adesive lungo i serramenti per evitare gli spifferi.

- Riscaldamento. Se si lavora nel ripostiglio nei mesi invernali e umidi utilizzare una stufa a cherosene. Controllare le condizioni e usare la stufa secondo le istruzioni per non mettere a repentaglio la propria salute.

Per chiudere in sicurezza

Alcune serrature sono estremamente semplici da rompere, quindi non lesinare sulla sicurezza della casetta è una delle condizioni fondamentali.

Inoltre chiudere le finestre con delle persiane o del cartone compresso se al suo interno sono conservati oggetti di valore.