Le casette di legno sono solitamente piccole costruzioni dalle caratteristiche robuste, stabili e durature nel tempo, adatte ad essere collocate nei giardini di ogni dimensione e peculiarità.

Caratterizzate principalmente per il loro lato estetico e da un costo di acquisto generalmente ridotto, donano agli ambienti esterni della propria abitazione una certa eleganza e un tocco di sostenibilità di cui andare fieri.

Oltre al piacere visivo, le casette di legno sono utilizzate e risultano molto utili come contenitori dei più svariati oggetti di uso esterno come utensili da giardinaggio, piante, fiori, oppure come riparo dagli agenti e dalle temperature invernali per motocicli, biciclette o qualsiasi altro oggetto necessiti di protezione o copertura.

Ma non solo, alcuni modelli particolarmente accattivanti e spaziosi possono essere vissuti come un ambiente all'aperto della propria casa, e quindi essere adibiti a sale da gioco per bambini, camere da studio, laboratori per svolgere piccoli lavori oppure semplicemente ambienti di relax.

In inverno comunque può essere anche utilizzata come serra per le piante sensibili agli abbassamenti termici.

Le varie tipologie di casette da giardino presenti sul mercato si adattano ad ogni necessità e si collocano perfettamente in spazi aperti di ogni dimensione.

Per evitare la registrazione al catasto, queste piccole costruzioni necessitano di alcune caratteristiche: prima di tutto devono essere smontabili e senza alcuna pavimentazione; inoltre è caldamente consigliato che occupino un angolo riparato dalla vista, come nel retro di casa o in prossimità di un orto o del confine dell'abitazione, e come detto meglio se nascosti da una siepe o rivestiti di vegetazione rampicante.

In questo modo le casette troveranno il loro spazio "naturale" senza interferire con il resto del giardino.
In ogni caso il consiglio è quello di dotarsi di una costruzione che abbia le sembianze della "casetta nel bosco", con le finestre in assi di legno che possano essere comodamente verniciate con un colore delicato e in armonia con l'ambiente circostante.